Settori Applicativi
| Chimica, Peltrochimica & Off-Shore.
| Navale.
| Siderurgia.
| Produzione Energia.
| Filtraggio.
| Farmaceutica & Alimentare.
| Meccanica & Plastica.
| Trasporto & Sollevamento.
| Movimento Terra & Perforazione.
| Edilizia & Manutenzione.
| Agricoltura & Forestale.

Giunti di Trasmissione

Giunti a Denti

I giunti flessibili oscillanti a denti prodotti dalla MAINA S.p.A. sono utilizzati per collegare meccanicamente tra loro due alberi rotanti che devono trasmettere, in modo torsonialmente rigido, un momento torcente. La trasmissione della coppia avviene da mozzo a manicotto e viceversa, attraverso le dentature di lavoro e tra le flange di giunzione dei due semigiunti attraverso bulloni calibrati. I giunti sono flessibili per compensare il disallineamento degli alberi da collegare, possibile grazie all’accoppiamento di una dentatura esterna sferica con una dentatura interna cilindrica. I giunti standard sono costruiti in AISI 1045, ma su richiesta è possibile effettuare un trattamento di Nitrossidazione. Grazie al nostro fornitissimo magazzino siamo in grado di consegnare dal pronto a prezzi competitivi.

Giunti a denti serie: GO-A, GO-AMM, GO-FA, GO-FAM.
PDF delle schede tecniche GIUNTI di TRASMISSIONE nella sezione CATALOGHI.

Giunti a Lamelle

I giunti GL a disco di tipo multilamellare sono utili a risolvere problematiche tecniche presenti nelle trasmissioni meccaniche ad alta intensità di potenza circolante che non possono o non devono essere lubrificati. I nuovi giunti a disco multilamellare MAINA, tipo GL, sono giunti torsionalmente rigidi, realizzati senza giochi radiali o tangenzialima radialmente, angolarmente e assialmente flessibili; per queste ragioni essi risultano idonei alla realizzazione di trasmissioni di potenza ad elevata intensità (velocità e coppia) operanti in condizioni di elevato disallineamento (angolare, parallelo e assiale) senza necessità di manutenzione.
Possono essere forniti in rispetto delle normative API, e certificati ATEX.

Giunti a lamelle serie: GL, GL-DSI, GL-API.
PDF delle schede tecniche GIUNTI di TRASMISSIONE nella sezione CATALOGHI.

Giunti Elastici - FemaFlex

I giunti FEMAFLEX sono giunti elastici con inserto in poliuretano diviso assialmente per essere sostituibile senza che sia richiesta lo smontaggio dei mozzi.
I giunti sono disponibili anche con bussole di calettamento coniche e spaziatore. Potenza massima trasmissibile continua è di Nm 40.000, diametro massimo albero 210 mm.

Giunti elastici serie: FF, FF-S.
PDF delle schede tecniche GIUNTI di TRASMISSIONE nella sezione CATALOGHI.

Giunti Elastici - FemaTwist

Struttura di protezione per “twirling”, torsione, impatto e abrasione. Facile sostituzione e manutenzione, non necessita di olio o grasso, semplice sostituzione senza la separazione degli alberi motore o connettore sulla linea correlata grazie alla sua struttura semplice. Possibilità per il collegamento diverso e assemblaggio con stesso hub. Elemento elastico in poliuretano per una ottima resistenza chimica. Massima elasticità in corsa e bassa rumorosità.

Giunti elastici serie: HS, HT.
PDF delle schede tecniche GIUNTI di TRASMISSIONE nella sezione CATALOGHI.

Giunti Flessibili - FemaTyre

I giunti di accoppiamento FEMA-TYRE vengono impiegati dove è richiesto il recupero di un elevato disallineamento angolare.
Una delle caratteristiche più interessanti dei giunti di accoppiamento FEMA-TYRE è il modo semplice in cui si fissa la parte elastica.
La gomma è montata sui mozzi e corona fissate per mezzo di fissaggio (2) e le viti. Non c’è bisogno per una perfetta regolazione di unità da collegare e può facilmente trascurare i piccoli movimenti dei loro assi. Possono essere forniti con certificazione ATEX.

Giunti flessibili serie: FT, FT-DVA.
PDF delle schede tecniche GIUNTI di TRASMISSIONE nella sezione CATALOGHI.

Giunti con Spaziatore Tubolare

Giunti serie GO-A completi di spaziatore tubolare costruito con lo stesso materiale dei giunti a denti atto a trasmettere la coppia ove la luce tra gli alberi è elevata; sono fornibili con Ls da 107 mm fino a Ls> 2500 mm.
È possibile effettuare un equilibratura dinamica per rotazioni superiori a 400 rpm e che consigliamo a spaziatori con lunghezza superiore a 600 mm.

Allunghe a denti serie: AO-A, AO-AMM.

PDF delle schede tecniche GIUNTI di TRASMISSIONE nella sezione CATALOGHI.

Giunti per Sollevamento

I giunti per sollevamento GTS trovano impiego negli impianti di sollevamento, carroponti, gru, che grazie alla loro esecuzione sono in grado di garantire una notevole garanzia agli impianti in rispetto tutte le normative di settore, oltre che a garantire una maggiore durata negli anni rispetto ai modelli proposti dalla concorrenza.

Giunti di sollevamento serie: GTS.

PDF delle schede tecniche GIUNTI di TRASMISSIONE nella sezione CATALOGHI.